header

40annipolisportivaAutore: a cura della Polisportiva Sermide

Anno: 2008

Pagine: 224 - fotografie 190

 

La Polisportiva Sermide è nata nel 1969 e, da allora, è stata ininterrottamente presente e attiva sul territorio sermidese con varie iniziative sportive, sociali, ricreative ed umanitarie rivolte ai giovani in età adolescenziale, per favorire la promozione allo sport e per sviluppare nei ragazzi, oltre che una formazione atletico-sportiva, una sana crescita civile e morale.

Sono diverse le discipline praticate e le attività svolte con parecchi gruppi. Altri, pur non praticando una attività sportiva specifica, ci onorano con la collaborazione che offrono alla nostra società.

In 40 anni di attività moltissime persone hanno frequentato la Polisportiva come atleti, dirigenti, collaboratori e le fotografie pubblicate nel libro “40 ANNI DI POLISPORTIVA SERMIDE” sono la testimonianza, e insieme il percorso di vita, di queste persone.

Questo libro è un progetto importante, una sorta di “contenitore storico”, una raccolta di articoli, aneddoti e immagini che riassumano un lungo periodo in cui sono successe tante cose belle, alcune meno belle, ma che costituiscono la storia della comunità sermidese.

Il lavoro è stato lungo, articolato e coinvolgente; occorre rivolgere un ringraziamento grande a Sermidiana che ha messo a disposizione il suo archivio indispensabile per ricavare i vari articoli che formano la storia della Polisportiva Sermide; inoltre, è doveroso un particolare ringraziamento a Imo Moi memoria storica e testimone intelligente di tante imprese sportive successe nel mondo del calcio in particolare e nelle altre discipline in generale e che oltre al materiale dell’archivio, ha fornito tante notizie e fotografie.

Si ringraziano i vari Gruppi della Polisportiva, che hanno condiviso questa idea - proposta, l’Amministrazione Comunale di Sermide che ci sostiene anche in questa iniziativa e tutti quanti hanno partecipato per realizzare il progetto.

Abbiamo raccolto i momenti che hanno visto una costante crescita della Polisportiva, organizzata in un numero sempre maggiore di discipline per dare la possibilità a molte persone di praticare sport.

Abbiamo anche adeguato lo statuto per avere nella Polisportiva Associazioni o Gruppi che, pur non svolgendo attività sportiva, rappresentano un valore aggiunto per l’attività che gli stessi svolgono nel campo sociale, umanitario ricreativo e culturale.

Siamo orgogliosi di collaborare anche con la “Coop Il Ponte” di Sermide con iniziative che vedono partecipi sia i ragazzi della Polisportiva che del C.S.E.

Una società come la nostra è fortemente maturata nell’interpretare con il giusto spirito il volontariato, con una gestione sempre aggiornata, rispondente alle esigenze dei vari gruppi che la compongono e che oggi rappresenta una realtà di quasi 1000 iscritti.

Perché il libro “40 ANNI DI POLISPORTIVA SERMIDE”?

Era doveroso, dopo 40 anni di attività, “fermare” sulla carta stampata quanto è successo nella Polisportiva, che ha sempre cercato di onorare il mondo del volontariato e del dilettantismo sportivo in particolare, in un tragitto non semplice fatto di sacrifici, disponibilità dei dirigenti, impegno dei collaboratori, professionalità dei tecnici, partecipazione degli atleti.

La storia viene raccontata trascrivendo una raccolta di articoli più significativi pressochè integralmente, pubblicati da Sermidiana e da altri giornali, lasciando le date per risalire all’origine degli eventi, a beneficio dei lettori.

 

Polisportiva Sermide