header

  • Home
  • Risorse e notizie
    • Notizie
    • Necrologi
    • Il numero in edicola
    • Pubblicazioni
    • Link
    • Associazioni a Sermide
  • Chi siamo
    • Contatti
    • Dove siamo
  • Multimedia
    • TG Web
    • Galleria Fotografica
    • Webcamlive
    • Archivio Numeri
    • Abbonati
  • Amministrazione
  • Email
  • pacchioni
  • Enrica
  • lavagettone

I TG WEB di Sermidiana

Gli altri TGWEB di Sermidiana sono sul nostro canale YouTube

Notizie

Calcio 1a cat. PROMETTENTE IMPENNATA BIANCOBLU, CURTATONE SUPERATO Curtatone-Sermide 1-3

Pubblicato: 12 Ottobre 2020
Scritto da Marco Vallicelli

Amarai 206x240Nella 3^ giornata del girone di andata, grazie ai suoi solisti ed ad un discreto gioco di squadra, il Sermide lascia l'ultimo posto in classifica e si rimette in carreggiata.

NUMERI CALDI

I bianconeri padroni di casa si presentano con RossiMori in porta, Capelli e Martinetti, difensori centrali, Borellini e Longo difensori laterali; a centrocampo Bonora, Curcio, Davolio e Leorati con Meloni e Zanella in avanti. Mister Reggiani rimescola un po' le carte rispetto a sette giorni orsono e schiera Fiori tra i pali, a Casoni e Travaini affida il centro del perimetro arretrato, a Calzolari e Tioli i lati; in mediana MtBarozzi, Mazziotti e Villani con Amarai e Paolozzi lungo le corsie esterne in collegamento con Vertuani terminale offensivo.

VOLERE VOLARE

Le due sfidanti incominciano sotto una pioggia costante e fastidiosa, che scenderà per tutta la durata dell'incontro, condizionando il rendimento innanzitutto atletico e poi tecnico dei ventidue scesi in campo dall'inizio.

Sono i biancoblù che appaiono più smaniosi di giungere al sodo e la loro partenza è incoraggiante per il discreto numero di loro tifosi accorsi sugli spalti del centro sportivo “Luca Martinelli” di Eremo a sostenerli. Dopo una decina di minuti c'è Amarai che fa le prove del suo destro da fuori area, con la palla che sibila a poco più di un palmo dal palo di destra della porta avversaria. Trascorrono tre minuti scarsi ed ancora Amarai calcia una deliziosa punizione in area curtatonese dove Vertuani incorna di prepotenza ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco dello stesso biancoblù.

I bianconeri padroni di casa non si impressionano. Capitan Capelli guida con puntiglio i compagni della difesa che appoggiano con diligenza verso Bonora, Davolio e Leorati, ingranaggi rodati nell'opera di edificazione del gioco. In avanti il continuo interscambiarsi di Meloni e Zanella tiene sul chi vive Casoni e “Capitanfuturo” Travaini.

L'undici sermidese prosegue con il suo discreto brìo iniziale. Poco prima di metà frazione estemporanea serpentina di Paolozzi che dalla fascia destra scodella poi al centro per Amarai la cui pronta saetta si spegne sul fondo a poco più di un metro dal montante. Due minuti dopo, buona combinazione volante Amarai\Calzolari, traversone di quest'ultimo in mezzo per Vertuani che controlla, si gira su sé stesso e tira ma centralmente e RossiMori abbranca bene in presa.

Passano tre minuti scarsi e la compagine curtatonese passa in vantaggio. Percussione propulsiva di Borellini sulla corsia sinistra conclusa con un lungo cross sottoporta che raggiunge il palo opposto dove Bonora, liberissimo, incorna con precisione e mette nel sacco. Lo schiaffo brucia sulla pelle degli ospiti che però provano a dissimulare ma la struttura e la qualità del loro sforzo di opposizione si rivelano lacunose ed insufficienti. MtBarozzi e Mazziotti compiono errori tecnici e di posizionamento, la ripetitività monocorde di Villani nel lancione lungo in profondità più che agevolare lo scatto di Vertuani esalta le doti di tempismo e d'anticipo degli attenti difensori bianconeri. Amarai e Paolozzi stentano a coordinarsi impedendo un'efficiente coesione tra i reparti durante le diverse fasi dell'incontro.

La formazione di casa dal canto suo non si mostra minimamente interessata a speculare sul vantaggio acquisito. Bonora, Davolio e Leorati, ben coadiuvati da Curcio, dominano sul centrocampo ed innescano la sempre pronta vena offensiva di Meloni e Zanella. La squadra sermidese, generosa ma modestamente incisiva, riesce ad infilarsi nelle maglie della rete avversaria nel finale del tempo. A cinque minuti scarsi dall'intervallo, dalla bandierina di destra Villani calcia sottoporta dove Travaini colpisce di testa, la sfera tocca il palo, piroetta a filo a piombo sulla linea bianca dove RossiMori la agguanta con uno scatto repentino: vibranti le proteste dei ragazzi di mister Reggiani che pretenderebbero il gol, di parere oppposto l'arbitro che fa proseguire. Due mimuti dopo Paolozzi serve MtBarozzi che scatta centralmente, giunge a tu per tu col portiere avvversario ma, su pressione da tergo di Martinetti che lo insegue, calcia goffamente sul fondo e proprio all'ultimo giro di lancette Amarai fugge sulla destra, converge e tira ma la palla, attraversata tutta la luce della porta bianconera, termina beffardamente la sua corsa sul fondo passando ad una spanna dal palo.

ARRIVA LA FELICITA'

Dal primo minuto del secondo tempo nel Sermide c'è F.Massarenti al posto di Tioli; poco più di cinque minuti dopo, nella squadra curtatonese El Hatimi rileva Zanella. Constatando che le cose non migliorano, dopo una decina di minuti di gioco, il cittì sermidese provvede ad un altro innesto e Lamkhanter rileva Paolozzi. Gli dèi della pedata benedicono questa scelta perchè un minuto dopo il collettivo biancoblù pareggia: Lamkhanter, appena fuori area, vede e serve immediatamente Amarai che sprinta e sull'uscita del portiere bianconero fa partire un delizioso pallonetto che si infila in rete.

Cinque minuti scarsi dopo è l'undici curtatonese che effettua un altro cambio: esce Curcio ed entra Vincenzoni. Passa un minuto o poco più, Lamkhanter lancia bene Vertuani che scatta, controlla e mette dentro ma il direttore di gara annulla di nuovo per posizione di fuorigioco dell'attacccante sermidese.

La compagine ospite mastica amaro di nuovo ma non demorde. Casoni e Calzolari, propulsori a sostegno, si fanno vedere con maggiore insistenza; a centrocampo MtBarozzi e Mazziotti, con rinnovata tenacia, riescono a controbilanciare l'inconcludente operato di Villani mentre Lamkhanter non perde il senso della sua missione, guidando con i suoi guizzi leggiadri la fase di impostazione e di finalizzazione di Amarai e Vertuani.

Nei bianconeri le capacità di resistenza fisica invece sono in evidente declino, accompagnate da un'inquietudine e da una agitazione che ne pervade e condiziona l'intera azione.

Ad una ventina scarsa di minuti dal termine l'undici biancoblù procede al terzo avvicendamento: fuori Villani e dentro Moi. Passano poco più di due minuti e Lamkhanter fa partire un altro preciso lancio per Moi che appena dentro l'area controlla e tira a colpo sicuro ma RossiMori è strepitoso e ribatte alla grande.

Sessanta secondi dopo è mister Araldi che esegue il suo terzo inserimento e Lanzoni prende il posto di Borellini.

Sulle tribune, i numerosi sostenitori bianconeri, non fanno mai mancare il loro appoggio, corretto e partecipe ma la contesa ha ormai imboccato la china fatale. Il collettivo di casa, pur volonteroso, non è più in grado di garantire la cornice minima di sicurezza né in mediana né in difesa. Per contro Amarai e Lamkhanter, leggiadre libellule, giostrano dappertutto, sgusciano inafferrabili ed a poco più di dieci mimnuti dal novantesimo mettono la loro firma sul raddoppio biancoblù. Lamkhanter tocca dalla bandierina corto per Amarai, che avanza accentrandosi lievemente e facendo partire un pallonetto micidiale che si infila sotto la traversa.

Il Curtatone ha un sussulto poco più di tre minuti dopo quando Lanzoni spedisce un missile extrasiderale verso i legni avversari ma la risposta di Fiori è di pari livello, un volo extrasiderale sulla sua sinistra a mettere in angolo. Neutralizzato il susseguente calcio dalla bandierina, sul rovesciamento di fronte, il Sermide vibra agli avversari il colpo di grazia: Lamkhanter, in possesso della pallla sul limite dei sedici metri bianconeri, fa partire una parabola a giro che non lascia scampo a RossiMori.

A cinque minuti scarsi dal triplice fischio mister Reggiani inserisce DallaTorre al posto di Vertuani e due minuti dopo manda in campo Mora al posto di Amarai.

Al quinto ed ultimo minuto di recupero concesso dall'arbitro, El Hakimi vince un tackle su Casoni, galoppa verso l'area sermidese ed un metro prima di entrarvi libera un gran destro che finisce fuori di mezzo metro.

 

Gli altri incontri della 3^ giornata

Castenedolese – Serenissima 1-1

Dellese – Marmirolo 1-2

Gonzaga – Virtus Manerbio 3-2

Porto Mantovano – Torrazzo M. 1-0

Pralboino – Real Leno 2-1

PSG – Suzzara 2-2

Verolese – Nuova SanPaolo 2-3

 

In testa alla classifica ci sono Gonzaga, Marmirolo e Pralboino con 9 punti. Seguono Serenissima Roncoferraro 7- Nuova SanPaolo e Virtus Manerbio 6 – Castenedolese 5 – Real Leno 4 – SERMIDE, Dellese, Porto Mantovano e Torrazzo Malagnino 3 – PSG e Suzzara 1 – Curtatone e Verolese 0

Domenica prossima, 18 ottobre, la squadra biancoblù giocherà in casa contro la Verolese: calcio d'inizio al “Comunale Nuovo” di Sermide alle ore 15,30.

Nella foto: l'attaccante sermidese Amarai autore di una doppietta

  • Speciale Elezioni 2019
  • Notizie
  • Necrologi
  • Webcamlive
  • Archivio Numeri

IBAN di Sermidiana

Per effettuare un bonifico, utilizzate i seguenti dati:
Intestatario: Associazione Amici di Sermidiana
IBAN:  IT80O0760111500001043861077

Questo mese in edicola

gennaio2021piccola

Cerca nel sito

Abbiamo 172 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
8223719
Privacy Policy Cookie Policy
+ | - | reset | RTL | LTR
Copyright © Associazione Amici di Sermidiana - via Indipendenza 63 - 46028 Sermide e Felonica (MN) - C.F. 93073170206 P.I. 02531220206 - PEC: amicidisermidiana@cenaspec.it 2021 All rights reserved. Custom Design by Youjoomla.com
Notizie