header

Merighi Travaini Lamkhanter 638x480Un altro amaro ed avvilente epilogo per il Sermide che, anche in questa 10^ giornata del girone di andata si trova fermo in un malinconico ultimo posto in classifica, sia pur a braccetto di altre compagini.

NUMERI NELLA TEMPESTA

 

Con Amarai squalificato e Bettola, Danza e F.Massarenti infortunati, mister Bruschi opera alcuni inserimenti e ritocca la planimetria tattica mandando Fiori tra i pali, Facchini e Travaini al centro dello scacchiere arretrato, Calzolari e Merighi sui fianchi; in mediana Barozzi, Villani, Zambelli e Zacchi a sostegno in avanti a Lamkhanter e Vertuani.

Il Rapid United di Rivarolo Mantovano si presenta con M.Lampo in porta, Ardoli ed Orlandi difensori centrali, Buttarelli e Maffezzoli difensori laterali; a centrocampo Antonietti, D.Lampo e Spinelli con Baiardi, Riga e Vernizzi di punta.

 

ARCOBALENO SENZA COLORI

I padroni di casa partono con discreto cipiglio agonistico, schiettamente motivati a far dimenticare, prima di tutto a se stessi, le ultime brucianti sconfitte e dopo poco più di cinque minuti dal fischio d'inizio fanno centro. Sulla mediana di trequarti Barozzi, come un tempo soleva fare papà Luca, tocca lieve e felpato per l'incursione proiettiva sulla fascia destra di “Garrincha” Lamkhanter, conclusa con un prelibato tocco al centro per Vertuani che controlla, si gira su se stesso e di destro mette alle spalle di M.Lampo. Gli azzurri rivarolesi accusano certamente il colpo a freddo ma sono quasi tutti dei consumati marpioni: intanto dissimulano ma incominciano a tessere la trama della loro risposta. A centrocampo l'opera di proposizione è affidata ad Antonietti e D.Lampo, indomabili animatori, ben assecondati da Spinelli in seconda battuta. In avanti Baiardi e Riga, vispi e polivalenti, sono in costante dialogo di amorosi sensi agonistici con Vernizzi, sul quale monta una marcatura stretta il giovane Merighi.

La contesa fila via già abbastanza gradevole, senza che una sfidante prevalga nettamente sull'altra. Dopo un quarto d'ora scarso D.Lampo, dal cerchio di centrocampo, fa partire un razzo extrasiderale che raggiunge Vernizzi in piena corsa: pronto il tiro della punta azzurra ma altrettanto pronta la parata del portiere sermidese. Poco meno di due minuti dopo è la squadra biancoblù che controbatte: sugli sviluppi di un corner battuto da Calzolari in piena area, è Lamkhanter che calcia a botta sicura ma M.Lampo compie il primo miracolo e respinge: si accende una mischia sottoporta, sulla palla vagante arriva per primo Vertuani che però manda alto sulla traversa. L'undici sermidese insiste nel suo lodevole insidiare la porta avversaria. Barozzi e Zacchi, volitivi e concreti, si caricano sulle spalle non solo l'attivtà di repressione ma anche quella di generazione del gioco offensivo verso Lamkhanter e Vertuani. A metà frazione è la compagine azzurra che si fa pericolosa con un gioco di prestigio di Vernizzi che in piena area di rigore sermidese, in mezzagirata di destro, impegna severamente Fiori che ribatte alla grande. La gara si mantiene viva, interessante e piacevole da seguire per il pubblico anche questa volta numeroso sulle ramblas del “Comunale Nuovo”. Ad una dozzina di minuti dall'intervallo è la squadra rivarolese a farsi pericolosa. Calibratissimo traversone a rientrare di Vernizzi dalla destra che raggiunge dalla parte opposta Maffezzoli il cui potente destro sfiora di mezzometro il palo e si spegne sul fondo. Passano tre minuti scarsi e c'è una punizione dal limite di Vernizzi che plana malefica verso la porta ma Fiori è superlativo, vola e tocca la palla che finisce sulla traversa e poi rotola sul fondo. A cinque minuti scarsi dal riposo sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Antonietti che serve Vernizzi il quale, al termine di una serpentina carioca, vibra una legnata ma l'estremo difensore avversario è reattivo e neutralizza.

 

A FIL DI SPADA

Le due antagoniste ripartono per la disputa del secondo tempo con gli stessi effettivi del primo ma dopo dieci minuti scarsi il Rapid United è costretto al primo cambio: esce Buttarelli, in lacrime, per un infortunio al ginocchio destro, ed entra Rosseghini. Il collettivo di casa si fa pericoloso un paio di mimnuti dopo: traversone di Barozzi sottoporta dove Vertuani, tutto solo, incorna di prepotenza ma il portiere avversario compie il secondo miracolo e devìa in angolo. I biancoblù giostrano abbastanza sciolti e poco più di un minuto dopo vanno vicinissimi al raddoppio con Villani che innesca un missilone intercontinentale che centra in pieno il palo di destra della porta avversaria. Un giro di lancette ed il Rapid United procede ad un duplice avvicendamento: fuori Baiardi e Riga, dentro Lacovara e Virgenti. Il Sermide si fa insidioso un paio di minuti dopo: corner di Villani nel mucchio sottoporta dove piomba Zambelli la cui zampata manda la sfera a sorvolare di un metro scarso la traversa. Passa poco più di un minuto e Barozzi tocca a Merighi che, solo soletto davanti al portiere avversario, calcia di precisione ma M.Lampo è strepitoso e devìa. E' questo come il canto del cigno per la formazione sermidese. A metà frazione l'undici azzurro opera un altro cambio e Galli subentra ad Antonietti. Corroborata da un altro fresco e valido innesto, il complesso dei solisti rivarolesi prende quota.

A centrocampo Galli e Spinelli, inesauribili e gagliardi, con Maffezzoli e Rosseghini pompanti da dietro, sovrastano lo sforzo di interposizione di Villani, Zacchi e Zambelli, ormai al lumicino delle loro riserve atletiche e poco dopo metà ripresa il collettivo rivarolese pareggia. C'è l'ennesima, irresistibile iniziativa di Vernizzi che, partito dalla mediana, arriva fino in area sermidese dove allunga a Lacovara la cui stilettata manda la palla in fondo al sacco. E' l'inizio del rapido ed irreversibile processo di disgregazione della compagine di casa che, investita dalla costante pressione avversaria, è costretta a sgomberare precipitosamente tutto il trentottesimo parallelo. In avanti, Lamkhanter e Vertuani, braccati a vista da Ardoli ed Orlandi, solo isolati dai compagni che, arretrati a ridosso della propria area di rigore, resistono come possono. Ad un quarto d'ora dal novantesimo Vernizzi, dalla destra, effettua un lancio che attraversa diagonalmente tutti i sedici metri sermidesi e perviene dal lato opposto a Lacovara la cui bruciante staffilata di sinistro è fuori di una spanna. Un minuto dopo però il matador rivarolese è più preciso ed al termine di una azione pressochè analoga vibra alla squadra sermidese il colpo decisivo. Ad una dozzina di minuti dal termine gli azzurri sfiorano il terzo gol con una tambureggiante e rocambolesca azione: Rosseghini in avanscoperta va al tiro respinto con destrezza da Fiori, sulla ribattuta è più pronto D.Lampo ma il portiere biancoblù, con uno scatto di reni felino, sfodera un'altra paratona e respinge.

Un minuto dopo mister Bruschi toglie Zambelli ed innesta T.Michelini. Passano cinque minuti scarsi e c'è un altra sostituzione in contemporanea tra le due sfidanti: nel Rapid United esce D.Lampo ed entra Esposito mentre nel Sermide è Moi che subentra a Barozzi. A tre minuti dal triplice fischio Travaini, in piena area di rigore, commette un netto fallo su Lacovara ed il signor Khandouq di Cremona, arbitro dell'incontro, assegna agli ospiti la massima punizione, trasformata da Vernizzi. Al penultimo minuto di gioco Calzolari si trova in area avversaria e tira prontamente, M.Lampo è superato ma Orlandi, alle sue spalle sulla linea di porta si getta in spaccata e mette in angolo.

 

Le altre gare del 10° turno di andata

Bagnolese – Sporting Club 2-0

Gonzaga – Serenissima 0-0

Montichiari – Porto 0-1

N.San Paolo – V.Manerbio 0-1

Pavonese Cigolese – Leoncelli 0-1

Pralboino – Verolese 1-3

Union Team – Curtatone 3-2

 

In testa alla classifica adesso c'è il Rapid United con 20 punti. Seguono Serenissima Roncoferraro 19 – Gonzaga, Porto e Sporting Club 18 – Union Team 17 – Pralboino 16 – Montichiari e Verolese 15 – Leoncelli e Nuova SanPaolo 12 – Bagnolese e V.Manerbio 10 – SERMIDE, Curtatone e Pavonese Cigolese 6

 

Domenica prossima 13 novembre,, la compagine sermidese sarà impegnata in trasferta a Vescovato, in provincia di Cremona, affrontando il Leoncelli: calcio d'inizio alle ore 14.30

 

Foto 1: Da sin. Merighi, Travaini, Lamkhanter

Foto 2 In alto il Rapid United in basso il SermideRapid United 6 nov.2022 640x427

Sermide 6 nov. 2022 640x427