Si conclude il girone di andata, sempre più amaro e mortificante per il Sermide che anche nel recupero dell'ultima partita del programma esce sconfitto e rimane ancora con l'acqua alla gola in fondo alla classifica.
LE CIFRE DELLA SOFFERENZA
Nel Sermide c'è solo Merighi squalificato e mister Bruschi sceglie di mandare in campo A.Michelini tra i legni, F.Massarenti e Travaini al centro del quadrilatero arretrato, Brescia e Calzolari sui fianchi; in mediana Barozzi, Danza e Zacchi con Amarai e Lamkhanter flottanti verso Zambelli in attacco.
L'Union Team di S.Giorgio di Mantova si schiera con Contesini in porta, Capucci e Tosato difensori centrali, Corradini e Vincenzi difensori laterali; a centrocampo T.Bellini, Corradi, Florez e Negrini in mutuo soccorso a Buzzacchero e Rasini di punta.
ALLO SPUNTAR DEL GIORNO
I giallorossi ospiti fanno vedere subito quali sono le loro intenzioni. Dopo due minuti scarsi dal fischio d'avvio del signor Annunziata di Mantova, c'è T.Bellini che dalla trequarti scodella dentro l'area avversaria una palla invitantissima che Florez trasforma in una polpetta avvelenata al polonio ma A.Michelini è reattivo\reagente e mette in angolo. Sulla battuta dalla bandierina la sfera piomba di nuovo in area sermidese dove Buzzacchero tocca a Capucci la cui bella mezzagirata di destro finisce alta di una spanna oltre la traversa. La compagine giallorossa fa capire sul serio di che pasta è fatta dieci minuti dopo. Florez e Rasini, agili ed effervescenti, si producono in un assolo d'autore con il primo che punge di spillo verso il secondo che entra in slalom in area e poi deposita la palla in rete superando con un tocco di sponda goriziana l'ultima, disperata uscita di A.Michelini.
La squadra sermidese è sorpresa da tanta efficacia e precisione, prova a replicare ma è come intorpidita. Amarai e Danza si mostrano volonterosi ma indecifrabili nella fase di edificazione del gioco così come Barozzi e Zacchi lo sono in quella di contrasto. L'Union Team invece mette in evidenza le proprie invidiabili capacità organizzative ed espressive. In retroguardia Capucci e Tosato arrembano senza fronzoli su Amarai e Zambelli. Sulla mediana Corradi, Florez e Negrini, con Corradini e Vincenzi in costante percussione da dietro, conducono una azione pervasiva e logorante i fragili apparati costruttivi e contenitivi sermidesi. In avanti Buzzacchero e Rasini, frombolieri terminali, si intendono a meraviglia con T.Bellini, sciorinando uno stile ricco di colori e sfumature che F.Massarenti e Travaini, modestamente supportati da Brescia e Calzolari, faticano a contrastare.
A poco più di cinque minuti dall'intervallo l'allenatore sermidese viene espulso per proteste ed il presidente G.Massarenti, che gli siede accanto in panca, ne assume i pieni poteri supplenti.
Al penultimo minuto della frazione i giallorossi sfiorano il raddoppio: Corradini calcia una punizione da fuori area a spiovere nel mucchio sottoporta dove si incunea perentoriamente Capucci la cui incornata è fuori di mezzo metro. Sessanta secondi dopo finisce di pochissimo sul fondo anche la gran sventola di destro da fuori area di Corradini.
CON I GIORNI CONTATI
Dal primo minuto della ripresa nel Sermide non ci sono più Amarai, Brescia e Zambelli, sostituiti da Mendetta, Mora e Vertuani. Il plurimo innesto genera una benefica scossa all'intero collettivo biancoblù che dopo poco più di un minuto si mangia un'occasione per pareggiare grossa come una casa: Mendetta si trova tutto solo, palla al piede, un paio di passi oltre il dischetto del rigore e Contesini inerme alla sua mercè ... ma la sua battuta finisce alta sulla traversa.
La sfida prosegue e la squadra ospite ha una leggera flessione sotto il profilo della concentrazione nervosa mentre l'undici di casa riesce a sbarazzarsi del proprio impaccio tecnico\tattico facendo nel contempo affiorare effervescenza caratteriale e nerbo atletico. La formazione giallorossa è tuttavia sempre vigilante; una decina di minuti dopo si mette in luce Corradini che, a coronamento dell'ennesima percussione proiettiva, sgancia un siluro intestellare che sibila alto di un metro oltre la traversa. Risponde la compagine biancoblù due minuti dopo con Mora, la cui legnata è pure quella alta di un metro o poco più sulla traversa. A metà frazione l'Union Team effettua un duplice cambio: escono T.Bellini e Vincenzi ed entrano M.Bellini e Priori. Passano tre minuti scarsi ed i padroni di casa confezionano una discreta occasione: Lamkhanter costruisce, Vertuani perfeziona e Mendetta, in velocità va al tiro che Contesini neutralizza con sicurezza. A poco più di un quarto d'ora dal termine l'undici ospite procede ad un altro avvicendamento: fuori Florez e dentro Boselli. La compagine sermidese è generosa ma con l'inesorabile scorrere dei minuti sente la corda sempre più stretta attorno al collo e sembra presagire di non trovare più la forza di levarsela. Capucci e Tosato chiudono sistemanticamente la porta in faccia a Vertuani che vanamente ricorre a tutti i trucchi del suo repertorio di attaccante del bel tempo che fu. Sulla mediana il collettivo giallorosso riprende la sua gara tutta sostanza e concretezza ed ad un quarto d'ora dal triplice fischio sfiora il raddoppio: al culmine della loro proiezione propulsiva in combinata, prima M.Bellini e poi Boselli vanno al tiro soli soletti davanti a A.Michelini ma l'estremo difensore sermidese è strepitoso e ribatte entrambe le conclusioni. Il portierone biancoblù si ripete poco più di due minuti dopo volando a deviare il razzo transoceanico partito dal piede di Negrini fuori la mezzaluna dell'area.
A dieci minuti scarsi dal novantesimo nei biancoblù c'è l'innesto di Moi che rileva Barozzi. Gli ospiti, cinque minuti dopo, mandano in campo Battaioli al posto di Buzzacchero e proprio all'ultimo minuto inseriscono Cavalli che rileva Rasini. Ed al penultimo dei quattro minmuti di recupero assegnati dall'arbitro la neocapolista sfiora il secondo gol: sulla fascia destra M.Bellini sprinta e va, poi a ridosso dell'area sermidese allunga a Cavalli che lo ha fiancheggiato fin lì ma la botta di quest'ultimo, pur precipitosa ed in affanno, si spegne di un palmo sul fondo.
La classifica definitiva del girone di andata vede dunque in testa l'Union Team con 29 punti.. Seguono Pralboino e Rapid United 27 - Bagnolese e Montichiari 25 – Porto e Sporting Club 24 – Serenissima Roncoferraro 23 – Gonzaga 22 – Leoncelli e Verolese 21 – V.Manerbio 17 – Pavonese Cigolese 16 – Nuova San Paolo 12 – SERMIDE 10 – Curtatone 7
Domenica prossima 22 gennanio riprende il regolare programma del campionato con la disputa della prima giornata del girone di ritorno. La squadra biancoblù giocherà di nuovo in casa contro il Gonzaga: fischio d'inizio al “Comunale Nuovo” di Sermide alle ore 14.30
Foto: 1 Da sin. Mendetta, Mora, A.Michelini
Foto 2: Union Team Scb