header

Barozzi Vertuani Lamk.Mendetta 638x480Il girone di ritorno parte con un beneaugurante successo per il Sermide che, superando sia pur di misura il Gonzaga, si allontana un po' dalla zona pericolosa della classifica.

 

I NUMERI DELLA RINASCITA

Con mister Cesare Bruschi squalificato, è il presidente G.Massarenti che siede sulla plancia di comando del Sermide e manda in campo A. Michelini tra i pali, F.Massarenti e Travaini al centro del quadrilatero difensivo, Calzolari e Mora sul perimetro; in mediana Barozzi, Danza, Zambelli e Zacchi con Lamkhanter fluttuante secondo i suoi istinti poetici verso Vertuani in avanti.

Bello e quadrato si presenta il Gonzaga con Modena in porta, Eddaouddi e Fornasari difensori centrali, Barbieri e Puro difensori; a centrocampo Aquino, Angeli, Bonfietti e Torelli in mutuo sostegno e soccorso a Buzzi e Laou in attacco.

A SOVRANITA' LIMITATA

Le due contendenti, in un pomeriggio di vento gelido e tagliente che spira dalle desolate golene del Po, partono con gradevole brìo e promettente lena agonistica. Dopo un quarto d'ora scarso di gioco sono i padroni di casa ad andare vicinissimi al gol. Dapprima fa tutto da solo Lamkhanter: “Garrincha” si impossessa della palla nella sua metacampo ed in fluente propulsione proiettiva sulla fascia sinistra giunge fino all'altezza dello spigolo dell'area avversaria, converge quindi leggermente al centro e fa partire il suo elegante destro che sibila di mezzo metro alto sulla traversa; sessanta secondi dopo c'è un lancione di Vertuani che raggiunge in area Zambelli il quale, tutto solo, calcia con prontezza ma il suo bel diagonale è fuori di una spanna. I biancorossi ospiti replicano un paio di minuti dopo: Torelli dalla destra traversa in mezzo per Laou la cui pregevole mezzagirata si spegne di un metro scarso sul fondo. Le due sfidanti occupano con apprezzabile efficacia tecnico\tattica ed puntigliosa baldanza temperamentale la zona di centrocampo. Nella squadra gonzaghese Aquino ed Angeli, trasvolatori regali, sono in continuo ritmare la produzione del gioco e trovano sollecita collaborazione in Bonfietti, Laou e Torelli. Sul fronte d'attacco c'è Buzzi sul quale il tempo non sembra scorrere mai: agile, intelligente, altruista, tiene in apprensione non solo “Capitanfuturo” Travaini in marcatura stretta su di lui ma anche F.Massarenti in seconda battuta.

L'undici sermidese risponde con indomita virilità. Zacchi e Zambelli, carrellisti trinciatori, manovrano in generoso puntellare le fase di contrasto di Barozzi e Mora, con Lamkhanter e Vertuani sempre opportunisti e graffianti. Sotto il profilo agonistico la gara è interessante da seguire ma le due antagoniste finiscono di fatto per annullarsi a vicenda per tutta la restante parte della prima frazione.

ARRIVA LA FELICITA'

Dal primo minuto della ripresa nella compagine ospite c'è Trombini al posto di Puro. Dopo una decina di minuti il collettivo gonzaghese confeziona una pregevole pallagol: dal limite dei sedici metri Angeli libera un fiondante destro in diagonale, vola elegante A.Michelini e mette in angolo. Reagisce cinque minuti dopo la formazione biancoblù. Calcio d'angolo di Lamkhanter a spiovere sottoporta dove si butta a capofitto “Capitanfutuiro” Travaini la cui capocciata è ribattuta da Modena con un riflesso straordinario. Sembra quasi un momento premonitore perchè poco meno di cinque minuti dopo la squadra di casa fa centro. Corner dalla destra battuto da Danza a spiovere nell'area di porta dove si eleva con prepotenza Vertuani, la cui incornata non lascia scampo al portiere avversario. Un minuto dopo il Sermide esegue una sostituzione: esce Zambelli ed entra Mendetta. Trascorre poco più di un minuto ed è il Gonzaga che effettua un altro cambio e Soumah rileva Laou. Gli ospiti, ardimentosi e muscolari, guadagnano una certa prevalenza su tutta la mediana ma ad una ventina di minuti dal termine rischiano grosso. Sugli sviluppi di una punizione dal limite della loro area la palla giunge a Vertuani che però, da ottima posizione, calcia grossolanamente alto oltre la traversa. Un paio di minuti dopo l'undici gonzaghese provvede ad un altro avvicendamento e Riga prende il posto di Bonfietti. I biancorossi producono il loro massimo sforzo nel tentativo di recuperare. A centrocampo Aquino, Riga e Torelli, con Barbieri e Trombini arrembanti dalla difesa, prendono gradualmente il sopravvento su Danza e Zacchi. Tuttavia l'indefesso sacrificio di Barozzi, Mendetta, Mora e gli efficaci ripiegamenti di Vertuani contibuiscono a smorzare l'impeto penetrativo gonzaghese che investe lo stremato sistema contenitivo sermidese, ormai ripiegato lungo tutto il trentottesimo parallelo. Anche la velocità, la tecnica e l'inventiva di “Garrincha” Lamkhanter sono come un benefico balsamo che va a vivificare la sempre più declinante resistenza anatomofisiologica dei compagni. Ad una dozzina di minuti dal novantesimo la formazione ospite confeziona il suo ultimo tentativo di pareggiare grazie alla sventola di Riga dal limite, neutralizzata con bravura dal portierone sermidese. Due minuti dopo mister Bellini manda in campo Pecoraro che rileva Aquino ma per il complesso gonzaghese il tempo per recuperare è virtualmente scaduto. Al penultimo dei cinque minuti di recupero assegnati dal signor Ghizzardi di Mantova, arbitro dell'incontro, viene espulso direttamente Calzolari, reo di un brutto fallo su un avversario.

 

 

Le altre partite della I^ giornata di ritorno

 

Curtatone – Sporting Club 2-2

Leoncelli – Montichiari 2-3

Nuova S.Paolo – Union Team 2-4

Pavonese – Bagnolese 0-4

Porto – V.Manerbio 0-0

Pralboino – Serenissima 0-1

Rapid United – Verolese 2-3

 

 

In testa alla classifica si riconferma l'Union Team con 32 punti. Seguono Bagnolese e Montichiari 28 – Pralboino e Rapid United 27 – Serenissima Roncoferraro 26 – Porto e Sporting Club 25 – Verolese 24 – Gonzaga 22 – Leoncelli 21 – Virtus Manerbio 18 – Pavonese Cigolese 16 – SERMIDE 13 – Nuova S.Paolo 12 – Curtatone 8

 

FOTO 1: (da sinistra) quattro gladiatori biancoblù: Barozzi, Vertuani, Lamkhanter, Mendetta

 

FOTO in alto. il Sermide in basso il Gonzaga

 

Domenica prossima 29 gennaio la compagine sermidese sarà impegnata in trasferta a Bagnolo sul Mella contro la Bagnolese: calcio d'inizio alle ore 14.30

Sermide 22 gen. 2023 638x480

Gonzaga 22 gen.2023 638x480