header

A.Michelini 221x240Un'altra giornata da incorniciare è l'8^ del girone di ritorno per il Sermide che sconfigge la più direttaDanza Dejan 181x240 contendente nella lotta per la salvezza e prosegue nel suo cammino della speranza.

CIFRE ROMANE

Il Curtatone scende in campo con Coppiardi in porta, Varana difensore centrale, Soltazzi e Zancoghi difensori laterali; a centrocampo Beschi, Bonora e Nouhi con Ferri e Rainone sulle fasce esterne in collegamento alle punte Barbieri e Meloni.

Con Merighi, Moi e Mora squalificati, mister Bruschi spedisce A.Michelini tra i legni, F.Massarenti e Travaini in mezzo alla barriera di retroguardia, Calzolari e Facchini sui fianchi; in mediana Barozzi, Danza, Zacchi con Lamkhanter e Zambelli lungo le corsie esterne a supporto di Vertuani in avanti.

 

MISSIONE CARTAGINE

La sfida all'OK Corral dello stadio “Luca Martinelli” di Curtatone incomincia in uno stupendo pomeriggio di primavera. I bianconeri locali si slanciano in avanti fin dalle prime battute pilotati con piglio giovanile e buona personalità da Bonora e dopo cinque minuti scarsi confezionano già una insidiosa pallagol: incursione propulsiva sulla sinistra di Rainone che entra in area e frusta un bel sinistro ma il portiere sermidese c'è e para con sicurezza. I padroni di casa, ammirevoli per calore e dedizione alla causa, non danno però adeguata continuità al promettente debutto delle loro intenzioni agonistiche. L'apparato costruttivo poggia su Bonora e Beschi, coadiuvati con tanta buona volontà da Ferri, Nouhi e Rainone ma genera modesti risultati pratici. Sulla mediana la fase di contrapposizione della squadra sermidese è vigile e robusta, con Barozzi e Zacchi in prima battuta, appena più dietro Danza e Lamkhanter solerti ad innescare l'irruenza penetrativa di Vertuani e Zambelli. Nello scacchiere arretrato sermidese Facchini, F.Massarenti e Travaini, piallatori metalmeccanici, brandiscono le tenaglie arroventate ed imbrigliano Barbieri e Meloni.

La gara va avanti monocorde, a tratti bruttina e solo a metà frazione l'undici curtatonese confeziona un'altra discreta occasione. Tandem volante sul limite dell'area Barbieri\Nouhi e quest'ultimo scarica una legnata tesa che impegna severamente A.Michelini in presa a terra. Ad una decina di minuti dal riposo la formazione di casa effettua il primo cambio: esce sorprendentemente Bonora ed entra Bernabeni. Locali vicinissimi al gol all'ultimo giro di lancette della frazione: si crea una mischia ondeggiante sulla mezzaluna dell'area, la palla arriva tra i piedi di Barbieri che scocca una freccia avvelenata: l'estremo difensore biancoblù è attento anche stavolta e pur vedendo la sfera all'ultimo istante si tuffa in bello stile e mette in angolo.

 

 

OPERAZIONE GLADIO

Le due antagoniste ripartono per la seconda parte della contesa senza altre variazioni di assetto. Dopo un paio di minuti è Danza che si esibisce in una solitaria iniziativa ed il suo destro dal limite si spegne di un metro scarso sul fondo. E' il prologo al primo colpo di teatro che giungerà dopo poco più di cinque minuti. Un paio di metri fuori lo spigolo di destra dell'area curtatonese Danza calcia una punizione da cineteca: la parabola impressa alla sfera ha le forme di una seducente cometa extrasiderale che supera Coppiardi e si incendia sfavillante planando irresistibilmente all'incrocio dei pali alla sua sinistra.

Trascorrono poco più di un paio di minuti ed una scossa tellurica pervade il confronto. In area di rigore sermidese Travaini contrasta in corsa spalla contro spalla Rainone che cade a terra: il signor Bogna di Brescia, arbitro della partita, fischia il calcio di rigore a favore dei bianconeri. Sul dischetto va Barbieri, teso e pulito è il suo sinistro ma il portierone biancoblù è sbalorditivo, si distende sulla sua destra ed abbranca in presa la palla. Passano altri due minuti ed il Curtatone procede ad un secondo avvicendamento: fuori Nouhi e dentro Baccolini. L'andamento della partita cambia leggermente, con la squadra di casa in accelerazione e la compagine ospite in sofferenza. Tuttavia l'azione offensiva curtatonese non fa progressi significativi. A centrocampo Barozzi e Zacchi, aratri tranciatori, rastrellano duri e puri tutto lo spazio vitale attorno a Baccalini, Beschi e Bernabeni, con Vertuani e Zambelli arretranti in prezioso aiuto e supporto tattico. Nella squadra di casa appaiono ora imbarazzi ed incurie tecnico\tattiche sempre più estese. Il collettivo biancoblù stringe i denti e produce il massimo sforzo per arrivare a cogliere il frutto di tanta fatica, resistendo in ogni lembo di campo con autorevolezza temperamentale da lungo tempo sopita.

Ad una dozzina di minuti dal termine la compagine bianconera opera un'altra sostituzione e Marchio subentra a Barbieri. Due minuti dopo mister Bruschi inserisce Amarai al posto di Lamkhanter. Continua la pressione del collettivo curtatonese, fatalmente ormai scolorita ed estemporanea. A poco più di cinque minuti dal triplice fischio il cittì bianconero provvede ad un altro innesto e SarziBraga rileva Meloni. Lo scorrere del tempo è inesorabile e gioca a sfavore dei padroni di casa: svuotati di energie atletiche, regressivi sotto il profilo tecnico\tattico e sfiduciati sul piano caratteriale finiscono per pestarsi i piedi vicendevolmente, senza cavare un ragno dal buco.

Al quarto e penultimo minuti di recupero assegnati dall'arbitro nell'undici biancoblù Harakat prende il posto di Barozzi.

 

 

 

Le altre partite dell'8° turno del girone di ritorno

 

Nuvolera – Pralboino 2-2

Porto – Gonzaga 1-0

Rapid United – Leoncelli 2-2

Serenissima – N.S.Paolo 2-0

Sporting Club – Union Team 0-3

Verolese – Bagnolese 1-0

V.Manerbio – Pavonese 2-1

 

Al comando della classifica c'è sempre l'Union Team con 48 punti. Seguono Nuvolera e Serenissima Roncoferraro 42 – Sporting club 39 – Gonzaga 35 – Porto, RapidUnited e Verolese 34 – Leoncelli e Pralboino 33 – Bagnolese 32 – V.Manerbio 30 – Pavonesecigolese 23 – SERMIDE 22 – Curtatone 16 – NuovaSanPaolo 12

 

Domenica prossima 19 marzo la squadra biancoblù giocherà in casa contro la V.Manerbio,: calcio d'inizio alle ore 14.30 al “Comunale Nuovo” di Sermide

Foto 1 a sx A.Michelini  a dx Danza

Foto in alto il Curtatone

Foto in basso Il Sermide

Curtatone 12 marzo 2023 638x480

Sermide 12 marzo 2023 638x480