Si sono appena conclusi i lavori di manutenzione della difesa del froldo della sponda sinistra del Po nel tronco di custodia tra i comuni di Calto e Salara
L'intervento, che è classificato opera idraulica di 2^ categoria, è stato commissionato dall' AIPO di Parma. Il segmento in questione è lungo circa 500 metri e, come negli altri effettuati in altri punti del fiume, si tratta della posa di blocchi di sasso a pelo d'acqua per irrobustire la base dell'argine e difenderla dall'erosione della corrente.
L'impresa appaltatrice dei lavori è la CI.MO.TER srl di Rovigo,, ed il costo complessivo del'opera è di 99.000 euro. (di cui 2.300 per gli oneri di legge della sicurezza sui posti di lavoro)
Il gruppo dei dirigenti sovrintendenti all'effettuazione dei lavori appartiene all'ufficio AIPO di Rovigo,competente per terrorio:Il responsabile del procedimento è il dottor Piepaolo Erbacci, il direttore dei lavori è il geometra Angelo Di Ponzio, mentre il direttore tecnico nonché responsabile in cantiere è il geometra Livio Guasti;.
Nella foto si notano gli autoarticolati che hanno appena scaricato il loro carico di sasso, pronto per essere posizionato dagli escavatori..