Prenderà il via domenica 4 giugno nel Parco del Gruccione di Sermide, e ci accompagnerà per i prossimi fine settimana sino all’8 di luglio, la prima edizione di “Naturalmente Musica”, la rassegna di concerti della Rete di scuole di musica nel Sistema Parchi dell’Oltrepò mantovano. Due realtà, la Rete di scuole di musica e il Sistema parchi, che il Consorzio Oltrepò mantovano coordina in uno sforzo di valorizzazione delle eccellenze del territorio basato sul gioco di squadra e sulla sinergia delle rispettive specificità. L’obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di animare musicalmente parchi e riserve naturali, “Naturalmente Musica” porterà le realtà delle scuole di musica ad attraversare il territorio e ad avvicinare i cittadini dell'Oltrepò alla conoscenza dei propri tesori naturalistici e paesaggistici
Afferma Paolo Calzolari, vice Presidente del Consorzio Oltrepò mantovano: “Abbiamo un territorio straordinariamente ricco di musica e natura. Le scuole di musica hanno alle spalle storie molto diverse e così le aree protette. Il compito del Consorzio è di dar loro forza e visibilità facendole dialogare, promuovendole agli occhi di quanti ancora non le conoscessero e, perché no, dare un riconoscimento al lavoro ostinato di quanti custodiscono la cultura, la bellezza e la biodiversità in piccole comunità come le nostre”.
“Naturalmente Musica è una prima importante collaborazione tra il Sistema Parchi dell'Oltrepò Mantovano e la Rete delle scuole di musica che dall'aprile 2013, grazie allo stimolo del Consorzio dell'Oltrepò Mantovano, raccoglie al suo interno le otto scuole di musica del territorio” afferma Diego Devincenzi, per anni coordinatore della Rete, “i concerti proposti da gruppi di allievi e insegnanti daranno al pubblico l'opportunità di ascoltare repertori della musica pop-rock, bandistica o più legata all'universo della musica classica e delle culture tradizionali”.
Questo il calendario dei concerti:
- 8 giugno, ore 18.30, scuola di musica di Moglia al Parco del Gruccione di Sermide;
- 11 giugno, ore 18.30, scuola di musica “D. Fantini” di Gonzaga al Parco San Colombano di Suzzara;
- 17 giugno, ore 18.30, Play Music School di Suzzara alla Riserva naturale Palude di Ostiglia;
- 25 giugno, ore 18.30, Fondazione scuola di musica Oltrepò mantovano al Parco San Lorenzo di Pegognaga;
- 1 luglio, ore 18.30, Associazione Musicale Polironiana alla Riserva naturale Isola Boscone di Carbonara di Po;
- 1 luglio, ore 21.30, Laboratorio 105 Coop. “Ai conifini” di Sermide all’impianto idrovoro “Mondine” di Moglia, nel Parco Golene Foce Secchia;
- 8 luglio, ore 21.30, Associazione musicale “Monteverdi” di Sermide al sottobotte di San Siro, nel Parco Golene Foce Secchia.
E allora cosa fare nei prossimi fine settimana? Regalarsi un po’ di musica, naturalmente.