Ritornano anche quest’anno le tanto attese “giornate ferraresi del mal di testa”, giunte alla quinta edizione, rappresentando un importante luogo di incontro e confronto tra medici e pazienti. In occasione del convegno “mal di testa una vista possibile” verranno approfonditi diversi aspetti, correlati sostanzialmente alla gestione clinica ed alla qualità di vita del paziente cefalalgico.
Partecipano all’evento i principali gruppi di studio in materia, impegnati anche a livello internazionale: il gruppo della Fondazione "Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino", I.R.C.C.S. di Pavia, esponenti dei Centri Cefalee dell’Università “La Sapienza” e di Grottaferrata di Roma, di Catanzaro, di Trebisacce (CS) e dell’Azienda AUSL di Ferrara.
In occasione del convegno verrà presentato il progetto “quando la cefalea va a scuola”, finalizzato alla promozione della salute in età scolare, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per attuare comportamenti ed abitudini di vita salutari e coinvolgendo direttamente sia gli alunni che le loro famiglie sul tema della cefalea.
L’importanza di tale progetto deriva dall’ampia prevalenza della cefalea nella popolazione pediatrica in età scolare (circa il 25% della popolazione pediatrica in età scolare soffre di cefalea) e dalle significative ripercussioni nel rendimento scolastico e sul comportamento sociale.
Il convegno, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ferrara, è organizzato e sostenuto dalla Fondazione Onlus Al.Ce. (Alleanza Cefalalgici), alleanza formata da pazienti e medici, nonchè gruppo operativo della Fondazione Centro Italiano di Ricerche Neurologiche Avanzate Onlus (CIRNA), diretta dal Prof. F.M. Avato.