(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2561391938961281", enable_page_level_ads: true });
L'iniziativa “Adotta un bisogno” della Caritas dell'Unità pastorale “Riviera del Po” è stata attivata nel mese di dicembre del 2013 con lo scopo di coinvolgere le numerose persone della comunità nella realizzazione di gesti concreti di generosità e di carità.
Caritas ha adottato un tipo di aiuto “progettuale”, un po' come si fa in famiglia quando si presenta un prolema. Quando una persona chiede aiuto ci si ferma con lei per parlare insieme, per cercare di capire la situazione, valutare le risorse per condividerle. Gli aiuti che pervengono sono destinati a persone della comunità, quindi a noi vicine. L'aiuto non è fine a sé stesso ma volto ad aiutare la persona a migliorare la sua situazione, ad impegnarsi ad essere più autonoma, a trovare dei punti di riferimento e di accompagnamento. Sono stati fatti alcuni progetti concreti: per il conseguimento della patente, per l'abbonamento dell'autobus per consentire la frequenza scolastica, per contribuire a rate del mutuo in caso di temporanea disoccupazione, per trasporti in presenza di malattie gravi. Partecipare ad un progetto di aiuto vuol dire sapere a quali fini sono indirizzati i nostri aiuti e condividerlo qualora lo si desideri; avere costanza nel donare. La cosa più bella sarebbe anche stringere amicizia con chi aiutiamo e che a sua volta, senza saperlo, ci aiuta. Nunerose sono state le persone che in questi anni hanno sostenuto progetti con ammirevole continuità ed è nata anche qualche amicizia. Nella rimanente parte di questo mese di giugno Caritas Sermide lancia un appello per la raccolta straordinaria di prodotti per l'igiene della persona come saponette, shampoo, dentifricio, inoltre di detersivi e sapone per il bucato ed poi anche di detergenti e materiale per la pulizia della casa e degli ambienti. Coloro che volessero contribuire a questa iniziativa sono pregati di rivolgersi ai sacerdoti oppure agli operatori-volontari Caritas. Per ragioni di praticità la raccoltà terminerà domenica 1 luglio.
Marco Vallicelli
Per effettuare un bonifico, utilizzate i seguenti dati:
Intestatario: Associazione Amici di Sermidiana
IBAN: IT80O0760111500001043861077
Abbiamo 166 visitatori e nessun utente online